L’Associazione Italiana di Capoeira (http://www.capoeiramilano.com),che da diversi anni propone attività, corsi, laboratori, feste e varie iniziative a carattere sportivo, ludico e formativo per i più piccoli, ha dato vita all’Asilo Nido Baby Academia con l’intenzione di offrire alle famiglie per i propri bambini un luogo educativo sereno, aperto, ricco di stimoli ed incentrato sulla pratica dell’attività psicomotoria, intesa come fondamentale strumento di crescita psicofisica.
L’iniziativa si rivolge, in particolare, ai bambini dai 12 ai 36 mesi tutte le mattine, ai bambini dai 36 mesi ai 12 anni nel pomeriggio, a ragazzi, mamme, papà e nonni nel corso dell’intera giornata.
La struttura nasce all’interno dell’Academia de Capoeira, un grande spazio luminoso aperto dal lunedì al sabato, in cui, nella sala dedicata ad accogliere i più piccoli, viene ricreata l’ambientazione, al limite del fantastico, di una possibile foresta amazzonica, con le sue piante, le sue cascate e le sue spiagge, popolata di animali strani (tucani, macachi, bradipi) e di figure della mitologia popolare brasiliana (la sirena nera che suona il berimbau).
La mattina, dalle 8 alle 12,30, vengono accolti bambini dai 12 ai 36 mesi e lo spazio viene utilizzato attraverso una suddivisione in aree con angoli dedicati: la zona per il riposo o la lettura, quella attrezzata per il movimento, la musica e il ballo, l’area con giochi, officina e travestimenti, quella adibita a laboratorio artistico, con una parete lavagna e tavoli per attività di manipolazione.
Tutti i giorni viene proposto il laboratorio di psicomotricità utilizzando i moduli dei percorsi psicomotori con cui i bambini stessi costruiscono la cornice del lavoro basato sul movimento.
Riteniamo, infatti, che il movimento rivesta un ruolo fondamentale nel processo educativo perché, in particolare per chi cresce, rappresenta un importante strumento di comunicazione dei propri bisogni, sentimenti ed emozioni e un modo di conoscere e sperimentare l’ambiente circostante.
Gli insegnanti, possiedono la competenza e i requisiti professionali necessari e sono consapevoli dell’importanza del loro ruolo; diventano, così, persone di riferimento per i bambini e i loro genitori.
E mentre i bambini partecipano al quotidiano laboratorio di psicomotricità, le mamme o le nonne, al piano superiore, possono dedicarsi al proprio benessere psicofisico seguendo le lezioni di pilates, self training, ginnastica posturale, capoeira, gag, yoga gentile.
Nel pomeriggio l’Asilo Nido Baby Academia propone laboratori e corsi per i più grandi, dai 3 ai 12 anni. E c’è da sbizzarrirsi: atelier di pittura, capoeira, danza, playenglish, baby yoga, lezioni individuali o di gruppo di psicomotricità, hip hop; tutto sempre pensato ed insegnato per trasmettere entusiasmo e sicurezza ai nostri piccoli.
Il sabato e la domenica l’Asilo Nido Baby Academia è a disposizione per organizzare feste a misura di bimbo, con musica e spettacoli d’animazione.
La sera l’Academia è aperta per consentire ai genitori di liberarsi dello stress accumulato durante il giorno e coltivare una possibile passione; sono previsti corsi di capoeira, danza, yoga, pilates e ginnastica posturale.