SCHERMA STORICA

Martedì dalle 17,00 alle 18,30 (8 – 14 anni)
ll corso Little Knight Fencing (scherma storica per bambini) propone un tipo di scherma che è una vera e propria arte marziale che affonda le sue radici nel Medioevo e non ha nulla da invidiare alle discipline orientali.
ll corso Little Knight Fencing aiuta il bambino ad avere fiducia in se stesso mentre stimola il ragazzo a darsi degli obietti ed a raggiungerli, inoltre sviluppa la forma fisica ed aumenta le capacità di reazione e di concentrazione.
Le lezioni alternano gioco ed interazione con altri bambini a momenti di apprendimento dei movimenti di base e degli aspetti legati alla scherma.
Questo tipo di sport differisce dalla scherma olimpionica e da quella ricostruttiva perché il contatto avviane in maniera netta: non si colpisce solo di punta ma anche di taglio su tutto il corpo e lo scambio è continuativo non fermandosi sul colpo subito.
Ovviamente gli strumenti utilizzati durante gli allenamenti saranno delle riproduzioni in gomma del tutto innocue ed inoltre verranno utilizzate delle protezioni moderne.
Questo sport è particolarmente indicato per bambini iperattivi o per i ragazzi che hanno bisogno di acquistare fiducia in se stessi, in quanto per praticare la scherma c’è bisogno di concentrazione e disciplina ma allo stesso tempo stimola la creatività e lo spirito di osservazione dovendo trovare soluzioni efficaci in tempi brevissimi.
“Little” Knight Fencing non è Violenza nè mero Rigore, è una disciplina marziale e come tale ha degli aspetti di confronto con gli altri, ma questo confronto non è mai distruttivo o lesivo, questo confronto spinge sia il bambino che il ragazzo ad imparare dai propri errori, crescere da un punto di vista tecnico e permette una valutazione di se stessi che spinge a migliorarsi ed andare avanti.